Ultima modifica: 11 dicembre 2018

Dirigenza

Risultati immagini per immagini di scuola

La Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo “Alighieri” di Ripalimosani è la prof.ssa Marina Crema.

La Dirigente, dati i numerosi impegni, riceve solo su appuntamento.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica di Ripalimosani, al numero di telefono 087439148 o all’email   cbic830003@istruzione.it.

Incarico attualmente ricoperto:

Attualmente la Dirigente scolastica ha incarico di titolarità presso il Terzo Circolo Didattico di Termoli (CB) e incarico di reggenza presso l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”di Ripalimosani (CB).

Ruolo e competenze.

Quella del dirigente scolastico è una figura fondamentale della scuola.

Ha il compito di gestione unitaria dell’intero istituto scolastico (gestione logistica e amministrativa), e la rappresentanza legale dello stesso nei rapporti con i terzi.

Altri compiti, tutti discendenti dalla gestione dell’Istituto, sono:

• presidenza del Collegio dei Docenti, del Consiglio di Classe, del Comitato di valutazione del servizio e della Giunta esecutiva del consiglio di Istituto;
  • esegue le delibere di questi collegi;
  • mantiene i rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica (Ministero e USR – USP);
  • formazione delle classi, del ruolo docenti, del calendario di lezioni (insieme al Collegio dei Docenti);
  • gestione delle risorse umane e attività sindacali;
  • provvedimenti disciplinari;
  • gestione delle risorse finanziarie dell’istituto.

Precedenti esperienze professionali:

Dirigente Scolastico (dall’1/9/2014) presso l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”di Ripalimosani (CB), in quanto vincitrice del Concorso Ordinario per Dirigenti scolastici (per esami e titoli) indetto con D.D.G 13/7/2011.

Docente di ruolo in materie letterarie e latino nei Licei, dall’a.s. 2000/2001, a seguito di Concorso a cattedra bandito con D.M 354 del 1998.

Docente di materie letterarie e materie letterarie e latino nelle scuole secondarie di II grado in servizio di preruolo a partire dall’a.s. 1996/97.

Funzione Strumentale -area 3- sostegno agli alunni, presso l’ IPSSAR di Termoli(CB).

Titoli

Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo Classico “G.Perrotta” di Termoli(CB).

Diploma di Laurea in Lettere, conseguito presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Corso di Laurea in Archivista Paleografo presso la  Scuola Speciale in Archivistica e Biblioteconomia – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Corso annuale di perfezionamento in “Didattica dell’interazione e dei processi di socializzazione”presso l’Università “La Sapienza”di Roma.

Corso annuale di perfezionamento in “Tecnologie dell’insegnamento” presso l’Università “Roma Tre” di Roma.

Corso per Catalogatori di beni artistici e storici presso Liber e Ars- Codess- Venezia.

Superamento del Pubblico Concorso Ordinario a Cattedra, per titoli ed esami, bandito a seguito del D.M 354 del 1998 per le classi di concorso A043, A050, A051, A052.

Ulteriore Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A052 (latino e greco nei Licei Classici) nella sessione indetta per O.M. 153/1999.

Superamento del Pubblico Concorso per il reclutamento di personale docente presso l’Università degli Studi di Perugia -Facoltà di Lettere- e inserimento in graduatoria.

Corso di Aggiornamento per Docenti di lingua italiana nelle Scuole Superiori di II grado- MPI- Giscel 1999/2000

Seminario di Formazione “Materiali di Ricerca metodologico-disciplinare” presso IRRSAE – Molise a.s.2000/2001

Corso  di “Informatica di base” relativo al P.N.F.I. sulle TIC, organizzato dall’USR per il Molise, a.s. 2002/03/04.

Percorso di Formazione nell’ambito del Piano Nazionale Poseidon a.s. 2009/2010.

Corso di formazione per la preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici, organizzato da ANP e Dirscuola, a.s. 2010/11.

Superamento del Concorso Ordinario per Dirigenti scolastici (per esami e titoli) indetto con D.D.G 13/7/2011.

Corso sulla Salute e Sicurezza in ambienti di lavoro a.s. 2012/13.

Corso sulla Salute e Sicurezza in ambienti di lavoro per Dirigenti Scolastici.

Altre esperienze

Componente del Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli.

Referente di Collaborazione con FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione-  per favorire l’alternanza scuola-lavoro.

Responsabile della relazione introduttiva al Libro di Davide Orecchio “Città distrutte” presso il Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano.

Componente del Laboratorio di Sociologia presso il Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano.

……………………………………………………………………………………………….

Atto d’indirizzo ds 2016-19  : Atto d’indizzo  (ai sensi della legge 107/2015)

Atto d’indirizzo DS 2017 -aggiornamento PTOF

Memento

” Il bello è lo splendore del vero”(Platone)

” Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare, mi darà gioia se la apprenderò per me solo. Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione, di tenerla chiusa in me, rinunciando a diffonderla, la rifiuterei.” (Lucio Anneo Seneca)

” Timeo hominem unius libri.”
Temo l’uomo che crede in un solo libro.(San Tommaso d’Aquino)

“La grandezza dell’uomo si misura in base a quel che cerca e all’insistenza con cui egli resta alla ricerca” ( Martin Heidegger )