Ultima modifica: 26 Gennaio 2015
Istituto Comprensivo "Alighieri" - Ripalimosani > Il 27 gennaio è il giorno per non dimenticare

Il 27 gennaio è il giorno per non dimenticare

Il 27 gennaio si celebra il “Giorno della memoria” per ricordare le leggi razziali in Italia, lo sterminio del popolo ebraico e le persecuzioni subite da tutti i deportati nei campi nazisti…

Il 27 gennaio si celebra il “Giorno della memoria”  per ricordare le leggi razziali in Italia, lo sterminio del popolo ebraico e le persecuzioni subite da tutti i deportati nei campi nazisti.

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della liberazione dei sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz : era infatti il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata rossa che avanzavano verso Berlino raggiunsero il lager presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), abbattendone i cancelli e consentendo quindi ai sopravvissuti di rivelare gli orrori e i crimini infami commessi dai nazisti.

Il nostro Istituto Comprensivo affronta in ambito educativo e didattico il tema della Shoah, attraverso strategie mirate: gli alunni della Secondaria si recheranno, accompagnati dai docenti, al cinema Maestoso di Campobasso per vedere il  film  “Corri ragazzo corri” sul quale , poi, faranno degli approfondimenti. I bambini della Primaria rifletteranno, in vario modo, sul tema della memoria con le loro insegnanti.

A tal fine si allega l’indirizzo mail, presso cui visionare la lettera del Ministro Giannini e il Protocollo firmato tra il Miur e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane: http:// hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs190115-