Ultima modifica: 19 novembre 2018
Istituto Comprensivo "Alighieri" - Ripalimosani > Eventi , riconoscimenti ed iniziative

Eventi , riconoscimenti ed iniziative

A.S. 2018/19

 

Venerdì 19 Ottobre, nella sala museale del Comune di Petrella Tifernina, si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni della scuola secondaria che hanno partecipato al progetto del Senato “Testimoni dei diritti”- Art.26 della Dichiarazione universale dei diritti. Una delegazione del Senato e due senatori, l’on. Damiani e l’on. Ortis, hanno apprezzato il lavoro dei ragazzi, guidati dai docenti,prof.ssa Savastano A. e Fratangelo M. ed hanno consegnato gli attestati di riconoscimento e il testo della Costituzione Italiana. Alla dirigente scolastica, prof.ssa Marina Crema, è stata consegnata la targa del riconoscimento particolare da parte del Senato della Repubblica italiana. Questa è la scuola che vogliamo!

…………………………………………………………………………………………

 

A.S. 2017/18


Manifestazione finale PON “Inclusione sociale”- Ripalimosani

…………………………..

Etwinning School Day

Il 6 giugno dalle ore 9.00 si è svolto in sede centrale l’Etwinning school day, con la disseminazione dei progetti etwinning del nostro istituto e la celebrazione del riconoscimento di “scuola etwinning”. Hanno partecipato all’evento la dirigente dell’Ufficio Scolastico di Campobasso Dott.ssa Maria Luisa Forte, il Sindaco del Comune di Ripalimosani, dott. Michele Di Bartolomeo, la dirigente scolastica, prof.ssa Marina Crema, in videoconference la dott.ssa Nucci, responsabile in Italia di Etwinning, gli insegnanti, i genitori e gli alunni. Si è parlato della valenza educativa dei progetti etwinning, della verticalizzazione dell’offerta formativa e dei brillanti risultati raggiunti, con notevoli ricadute sugli apprendimenti. Si sono, poi,  consegnate le certificazioni di qualità agli alunni e alle docenti per l’impegno ed il valore dei progetti realizzati. Si ringraziano le inss. Marinelli Maria Concetta, Tullo Gina, Ciarlariello Maria e Lomma Adele per l’entusiasmo e l’operosità dimostrati.

…………………………

FESTA PNSD 30 MAGGIO

…………………………………………

LOCANDINA EVENTO DIGITALE 11 APRILE

 ……………………………………………………..

Partecipazione della Scuola dell’Infanzia di Ripalimosani al Tablet School – 11 Aprile 2018

Partecipazione al Tablet School – Meeting  Nazionale sulla Scuola digitale –

L’istituto Comprensivo di Ripalimosani ha partecipato al “Tablet School” – Meeting  Nazionale sulla Scuola digitale –  svoltosi presso l’Istituto L. Pilla di Campobasso, l’11 aprile 2018, proponendo il workshop dal titolo “Sperimentando … il Coding”. Oggetto del workshop è stata la strutturazione, con l’uso di strumenti “unplugged”, di “ambienti di apprendimento” in cui le attività vengono trasformate in un processo di “problem solving” di gruppo, per l’elaborazione e la verifica di sequenze logiche di azioni/istruzioni, finalizzate alla risoluzione di una situazione problematica. Successiva creazione e lettura del “ codice” per renderlo operante nell’esperienza diretta. Infine, utilizzo di “app” o “software” atti a creare un parallelismo con l’esperienza effettuata impiegando mezzi  “unplugged”. Al workshop sono intervenuti alcuni alunni della scuola dell’infanzia di Ripalimosani  per la simulazione delle pratiche di “Coding” semplificato, eseguendo egregiamente quanto veniva richiesto loro.

Il nostro workshop ha ricevuto numerosi riscontri positivi ed è stata un’ulteriore importante esperienza formativa per i nostri alunni. I complimenti di tutti noi si rivolgono ai bambini,  ai genitori che hanno collaborato all’evento e all’ins. Ciarlariello che ha realizzato e coordinato tutte le iniziative legate all’evento.

 

………………………..

18Mar 18 Nota di apprezzamento del MIUR per il progetto “I giovani ricordano la Shoah”, cui ha aderito la classe III della scuola secondaria di I grado di Ripalimosani

………………………………………..

10Mar 18 Lunedì 12 Marzo, alle ore 10.00, presso la Sala Museale del Comune di Petrella Tifernina si terrà una conferenza con il prof. Paolo De Chiara sul tema “Legalità e Ambiente”. L’evento è organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado di Petrella Tifernina.

 

…………………………………………

Lunedì 12 Marzo, alle ore 15.00, presso la sede centrale si svolgerà il Corso di Formazione “Io bullo da solo” promosso dall’Assessorato alle politiche per il sociale di Campobasso e rivolto alle scuole primarie.

…………………………………………………………………………

Lodevole iniziativa quella delle arance della salute relative al progetto “Cancro io ti boccio” promosso dall’AIRC.
I bambini della classe quarta del plesso di Ripalimosani sono stati volontari dell’AIRC il giorno 26 gennaio 2018.

 

 

———————————————————————————

___________________________________________________________________________

……………………………………………….

23Dic 17 Selezionato il Progetto I giovani ricordano laShoah IIIA scuola secondaria di Ripalimosani

 …………………………………….

21Dic 17 Il Progetto selezionato dal Senatoscuola secondaria di Petrella Testimoni dei diritti

_____________________________________

Presepe vivente a Petrella

Nel centro storico di Petrella Tifernina, tra le vie suggestive e gli scorci senza tempo, nel pomeriggio del 23 Dicembre, è stato realizzato il presepe vivente con gli alunni della scuola primaria e secondaria. L’evento ha riscosso un grande consenso, complici i costumi, l’atmosfera e l’entusiasmo dei bambini. Si ringraziano le insegnanti che hanno curato e organizzato splendidamente la manifestazione, le associazioni del luogo, l’amministrazione comunale, ma soprattutto i ragazzi che hanno reso davvero speciale il momento di condivisione e di apertura al territorio.

 

………………………………………………………………..

 

 

Nella serata del 22 Dicembre, presso i locali del Convento di Ripalimosani, ha avuto luogo la rappresentazione teatrale “Ade menì Gesù”, farsa brillante di Oreste De Santis, adattata da Paolo Petti, con i ragazzi della scuola secondaria di I grado e gli attori della filodrammatica di Ripa. Lo spettacolo è stato coinvolgente, a tratti esilarante, ricco di battute salaci e spunti di riflessione sul vero significato della natività. Gli alunni sono stati sorprendenti per bravura e precisione, hanno senza dubbio dominato il palcoscenico, calandosi perfettamente nei panni dei personaggi che rappresentavano e rispettando con perizia i tempi teatrali. L’evento è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico convenuto, che non si è di certo risparmiato in applausi a scena aperta. Al termine ci sono stati i saluti della dirigente scolastica e del sindaco, che hanno augurato a tutti un sereno Natale.

Un ringraziamento particolare va rivolto all’ins. Maria Concetta Marinelli che ha guidato e coordinato con passione i ragazzi e al prof. Paolo Petti che è riuscito, con la sua sapiente regia, a realizzare una manifestazione legata al territorio, dando la giusta importanza alla scuola.

………………………………………….

 Mappa di Comunità – 21 Dicembre 2017- Presentazione a Scuola

https://www.youtube.com/watch?v=ZmNFNR06kAE

……………………..

 

Coro natalizio – Scuola Primaria di Campolieto

Nella scuola primaria di Campolieto, il 20 Dicembre 2017, si è esibito il piccolo coro scolastico “Emotion play” con un repertorio di canti natalizi ed esercizi vocali. I bambini, diretti dalla maestra Linda, hanno dato prova delle proprie abilità canore, seguendo le armonie e i diversi tempi musicali. Si sono poi cimentati in un ballo latino-americano (per ricordare una compagna di classe ritornata nel proprio Paese d’origine), guidati dalla maestra Luciana che li ha accompagnati anche vocalmente. Le famiglie convenute hanno molto apprezzato l’evento, cui ha partecipato anche una commossa dirigente scolastica, che si è unita ai ringraziamenti e agli auguri per le imminenti festività.

Bravi, bravi, bravi!

Alcune immagini dell’evento:

……………………………….

Esposizione dei lavori natalizi nella Scuola Primaria di Matrice

Il giorno 19 Dicembre 2017, la Scuola Primaria di Matrice si è aperta al territorio con un’esposizione dei lavori didattici afferenti al tema natalizio. Ogni classe ha prodotto opere piene di fantasia ed ingegno, mettendo in campo le competenze geometriche, logiche e creative acquisite fino ad ora. I bambini, sapientemente guidati dalle docenti, si sono cimentati in diverse “imprese”: hanno modellato l’argilla producendo manufatti di varia tipologia, hanno dipinto con diverse tecniche pittoriche, hanno costruito piccoli alberi di natale utilizzando le forme geometriche ed hanno riciclato materiale usato per suppellettili e decorazioni. Si sono anche divertiti nel creare un dolce natalizio anglosassone, studiandone prima gli ingredienti in lingua inglese. L’esito dell’evento è stato davvero positivo: gli alunni, giocando e sfruttando la propria creatività, hanno imparato che  le conoscenze possono essere tradotte in pratica, le insegnanti hanno avuto modo di apprezzare ulteriori qualità dei propri discenti, i genitori, le famiglie e la cittadinanza hanno accolto favorevolmente lo scambio educativo che ha portato alla realizzazione dei diversi compiti di realtà. E’ stato un bell’esempio di “buona scuola”.

Di seguito si riportano alcune immagini dei lavori, dei bambini della classe quinta che hanno fatto da “ciceroni” e delle insegnanti che hanno curato ed organizzato l’evento.

…………………………………………..

…………………………………….

Giornata logico-creativa

Ripalimosani, 18 Dicembre 2017

Nonostante le avverse condizioni meteo, si è svolta oggi dalle 9.30 in poi la giornata logico-creativa delle scuole secondarie, che ha visto i nostri alunni gareggiare in prove di matematica e di creatività. I ragazzi di Petrella e di Ripalimosani, opportunamente guidati dai docenti in servizio, hanno affrontato bene le competizioni, evidenziando spirito d’iniziativa e concentrazione. Grazie a tutti per il bel momento di condivisione!

 

…………………………………………………………………………..

Concorso Nazionale di Poesia Dialettale intitolato a  Carlo Cappella – Ottava Edizione

Il 7 Dicembre 2017, alle ore 16.00, si è svolta a Termoli, presso i locali sociali di via Volturno, la premiazione delle poesie in vernacolo, partecipanti al Concorso Nazionale di Poesia Dialettale intitolato a  Carlo Cappella. Nella sezione “Scuole” sono state molto apprezzate le poesie della classe quinta della scuola primaria di Petrella Tifernina, tanto che una di esse ha ricevuto una menzione speciale ed un’altra si è classificata al terzo posto. All’evento, molto affollato, hanno partecipato gli alunni della classe, alcuni genitori ed insegnanti, la Dirigente Scolastica ed il Sindaco di Petrella che, non solo ha messo a disposizione per  lo spostamento dei bimbi lo scuolabus comunale, ma ha voluto, anche, partecipare alla gioia del riconoscimento, tanto più che la poesia segnalata era dedicata proprio a lui. Un particolare ringraziamento va ai bambini che si sono impegnati con grande entusiasmo nella composizione delle poesie, prima in italiano poi in dialetto, e che hanno dimostrato spirito di collaborazione ed iniziativa.  Va, inoltre, dato il giusto riconoscimento alle docenti, alla maestra Rosa De Marco che ha sapientemente indirizzato il lavoro creativo dei suoi alunni, motivandoli alla sana competizione e allo sviluppo dell’autostima,  alla maestra Sonia Lonardo e alla professoressa Antonietta Savastano che hanno accompagnato gli allievi a Termoli, restando con loro fino al tardo pomeriggio per sottolineare l’importanza formativa di tale occasione.

Di seguito alcune immagini della manifestazione

—————————————————————–

Raccolta fondi per Telethon – anche quest’anno la nostra Scuola a Ripalimosani organizzerà i banchetti per la raccolta fondi, che avverrà durante i colloqui generali con le famiglie il 1, 5 e 6 Dicembre 2017 e sarà gestita da alcuni genitori e alunni

————————————————————–

 

 Il 22 Novembre la scuola dell’Infanzia di Campolieto ha partecipato alla Giornata per la sicurezza delle scuole

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: in tutta Italia il 22 novembre

https://www.icripalimosani.gov.it/wp-content/uploads/2017/11/campolieto-sic..jpg

 


Si è svolta ieri, 21 Novembre 2017, la giornata del “Nessun parli: un giorno di musica e arte oltre la parola”. In tutti i plessi gli alunni hanno realizzato produzioni artistiche e musicali; grande consenso ha ricevuto l’apertura pomeridiana del plesso di Ripalimosani, che ha consentito al territorio di fruire dei brani musicali e dei laboratori artistici dei nostri ragazzi.

 


https://www.icripalimosani.gov.it/wp-content/uploads/2017/11/IMG-20171113-WA0000.jpg

 


E-twinning, l’Istituto Comprensivo di Ripalimosani fa incetta di riconoscimenti

 


“Percorso didattico naturalistico-salutistico alla scoperta delle piante autoctone del Molise”- Convegno per i docenti e i genitori il 18 Ottobre alle ore 16.00, in sede centrale

percorso-naturalistico.jpg

________________________________________________________________________________

A.S. 2016/17


7  Giu 17  I nostri alunni della scuola secondaria di I grado di Petrella hanno vinto la selezione (l’art 9 della Costituzione) per il progetto “Molise: un piccolo scrigno di grandi scienziati” e saranno ospitati al CNR di Roma e alla Camera dei Deputati l’ 8 e il 9 giugno 2017. Complimenti!

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Riconoscimento alle nostre alunne di Ripalimosani al Women’s Footbal Day

Oggi, 29 maggio 2017, due delle nostre alunne della scuola secondaria di I grado di Ripalimosani, alla Festa Regionale del “Women’s Footbal Day-Ragazze in Gioco” a Campobasso, dopo il torneo di calcetto femminile, sono state selezionate per partecipare il 17 e 18 giugno al Grassroots Festival di Coverciano, sui campi della Nazionale, dove i più forti giocatori italiani della storia si sono allenati.

I nomi delle  ragazze sono: Michela Lembo Fazio e Letizia Moffa. Brave! A voi vanno i nostri più sinceri complimenti, senza dimenticare tutto il gruppo scolastico femminile  che ha partecipato con merito alla manifestazione.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Serata digitale – 23 maggio 2017

Il 23 maggio, all’I.C. Alighieri, si è svolta la serata digitale che ha visto protagonisti i nostri alunni e i loro lavori digitali. L’evento, aperto al territorio e finalizzato alla conoscenza e disseminazione delle buone pratiche didattiche, è terminato alle ore 20.00 circa .

Alcune immagini

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

30 Apr 17  Uscita didattica classi seconde scuola secondaria (19 Aprile Reggia di Caserta) clicca reggia caserta

 

 

26 Apr 17  Uscita didattica classi terze scuola primaria (11 Aprile castello Pandone di Venafro e Museo del Paleolitico di Isernia) clicca classi terze primaria 

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Uscita didattica classi quarte scuola primaria (12 Aprile castello d’Itri – Latina)

clicca classi quarte

 

…………………………………………………….

Viaggio d’istruzione delle scuola secondarie di I grado

classi terze

i nostri alunni al Museo delle macchine a vapore a Bologna

 

—————————————————————————————————————–

21-22 Aprile 17  Gli alunni della 5A di Ripalimosani alle semifinali delle Olimpiadi d’Italiano hanno raggiunto un buon piazzamento. A loro vanno i nostri più sentiti complimenti!

Olimpiadi Larino 2017

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

21 marzo 2017: XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.

__________________________________________________________________

Il 18 Marzo 2017 nella Scuola Secondaria di Petrella Tifernina, alle ore 10.00, si terrà l’incontro-seminario con il prof. Carlo de Lisio,  fondatore e direttore della rivista“ Quaderni di Scienza e Scienziati Molisani

__________________________________________________________________

La classe VA della scuola di Ripalimosani ha superato la selezione ed è passata alla semifinale delle Olimpiadi della Lingua Italiana – 17 Marzo 2017

___________________________________________________________________

Emanuele, classe III secondaria di Ripalimosani si è qualificato primo – specialità cadetti-corsa veloce – ai Campionati Studenteschi Regionali – 14 Marzo 2017

_____________________________________________________

1 Marzo 2017. I nostri alunni hanno partecipato alla Mascherata di Ripalimosani con un progetto legato al territorio, che ha rappresentato canti,  poesie e componimenti artistici.

…………………………………………………………………………..

Premiazione per il Concorso “Francesco Longano”: martedì 14 Febbraio 2017, ore 16.00, presso la sede centrale.

________________________________________________________________________

Progetto Legalità con la Questura di CB il 13 Febbraio 2017 a Ripalimosani- Scuola Secondaria di I grado

Risultati immagini per foto scuola ripalimosani

__________________________________________________________________________

Buoni i risultati dei ragazzi della Scuola Secondaria di Petrella relativi a  “I Giochi D’Autunno” di matematica- Università Bocconi- Gennaio 2017

___________________________________________________________________________

Il 22 Dicembre 2016 dalle 17.30, presso la sede centrale di Ripalimosani, si terrà la Serata-digitale

_____________________________________________________________________________

FLASH-MOB per il PNSD

Flash Mob

____________________________________________________________________________

Risultati immagini per foto scuola ripalimosani

Il defibrillatore a Ripalimosani

————————————————————————————————————————————-

Seguono alcune foto della rappresentazione  natalizia della scuola dell’infanzia del plesso di Ripalimosani, svoltasi il 21/12/2016, dal titolo “Pinetto l’abete di Natale”. La rappresentazione è stata realizzata a conclusione del percorso didattico intrapreso nel mese di dicembre che, con con le sue attività, ha offerto l’opportunità di festeggiare il Natale e, al contempo, di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente senza rinunciare a simboli, personaggi e tradizioni. La situazione stimolo  è stata costituita dalla narrazione del racconto di “Pinetto: l’abete di Natale”, avvenuta dopo l’uscita didattica, presso alcune zone boschive della periferia del paese, prevista dal percorso didattico del progetto U.N.E.S.C.O.

ripa-infanzia-natalehttps://www.icripalimosani.gov.it/wp-content/uploads/2016/12/ripa-infanzia-natale2.jpg

_____________________________________________________________________________

Oratino, 21 Dicembre 2016, ore 17.00.

Betlemme, per un pomeriggio, ha il volto accattivante dei portali in pietra e dei vicoli di Oratino. Porta del Colle, uno dei due originali accessi al Borgo, per un paio di ore, si anima della vivacità e dell’ingenuità dei piccoli alunni della Scuola “Bruno Giovannitti”, protagonisti indiscussi di uno spettacolo davvero coinvolgente. La gioia del Natale ha gli occhi sorridenti e divertiti dei bambini, immedesimatisi, con la naturalezza tipica dell’età, in personaggi di epoche antiche. Trasportati in un passato prossimo e remoto per ricordarci di guardare al futuro con la consapevolezza della nostra storia e la forza delle nostre tradizioni. Un tuffo emozionante in una fantasiosa Betlemme, dove puoi incrociare venditori di frutta o di stoffe pregiate, orafi, calzolai, ricamatrici, tagliatori di legna, lavandaie, fornai e chi prende acqua al vecchio pozzo. Con giovanissimi giocatori di morra vagabondanti in questa casbah immaginaria, insieme alla zingara e a interessatissime compratrici. In un angolino trovi il castagnaro, al calduccio dietro la brace. Pochi passi più giù, nella vecchia osteria, due assidui frequentatori trascorrono del tempo in compagnia. Lo scriba trascrive testi sacri, mentre la sua assistente gliene dà lettura.Quattro soldati romani sorvegliano l’ingresso alla città, mentre i pastori ed i magi si accingono a raggiungere la capanna dove da poco è venuto alla luce il Salvatore.A pochi metri intanto si prepara La Faglia, il tradizionale cero di canne che da secoli in paese illumina questa magica notte.Oratino ha voluto rappresentare così la Natività. Raccontando attraverso il volto dei bambini gli antichi mestieri. Un progetto portato avanti dalle insegnanti della Scuola Bruno Giovannitti, davvero brave nel preparare i piccoli attori, coadiuvate dal personale non docente, e realizzato grazie all’impegno dei genitori, straordinari per impegno e partecipazione. Qualche nonno ha anche arricchito le scene portando tra i vicoli la sua maestria (scalpellino, intrecciatore di paglia, casaro, ricamatore e fornaio), offrendo un’immagine ancora più completa di questo emozionante viaggio nella Oratino/Betlemme di duemila anni fa.

natività Oratino

_______________________________________________________________________________

Il 21 Dicembre, i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie di Campolieto e Castellino hanno recitato, ballato e cantato per l’arrivo del Natale.

campolieto-nataleimg_20161221_112404_resized_20161227_101958102

_______________________________________________________________________________

Martedì 20 dicembre, gli alunni del plesso di Limosano hanno dato vita alla manifestazione natalizia con canti, drammatizzazione della storia “Gli elfi e il calzolaio” sia in italiano che in inglese, balletti e recitazione di poesie…..il pomeriggio si è concluso con un’allegra tombolata che ha coinvolto tutta la comunità.

limosano-natale

______________________________________________________________________________

Il 15 Dicembre 2016 la scrittrice Valentina Farinaccio ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria di Ripalimosani per parlare della scrittura: fascino, segreti e tecniche.

__________________________________________________________

Il 10 Dicembre 2016 i bambini della scuola primaria di Castellino hanno partecipato alla premiazione del Concorso sulla poesia dialettale a Termoli, guadagnando una menzione di merito.

________________________________________________________________________

La nostra scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sui progetti eTwinning – Novembre 2016

_____________________________________________________________

Il 29 Novembre 2016,in occasione della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, ecco il nostro evento:

Evento-pnsd

Programma-pnsd

 

____________________________________________________________________________

Martedì 4 ottobre 2016, gli alunni del plesso di Limosano hanno festeggiato i nonni accogliendoli con canti, filastrocche e pensieri. Sono state premiate la nonna più giovane e la nonna più “matura”. La mattinata si è conclusa degustando castagne e ascoltando musica dal vivo.

limosano1limosano

 ——————————————————————————————————————————-
Inaugurazione della nuova palestra a Ripalimosani- Ottobre 2017
Risultati immagini per foto scuola ripalimosani

A.S. 2015/16

 

Feste di fine anno ed eventi

3 Giugno- Festa di fine anno Ripalimosani

3 Giugno – Festa di fine anno – Primaria di Lucito

1 Giugno 2016 – Festa di fine anno delle Scuole di Limosano

1 Giugno 2016 – Conclusione del progetto e-twinning della Scuola Primaria di Ripalimosani

Il 27 05 2016,  presso il Parco dell’Annunziata di Casalciprano, gli alunni delle scuole dell’Infanzia di Limosano, Oratino e Ripalimosani hanno partecipato ai giochi sportivi organizzati dal C.S.I..

31 Maggio 2016 – Festa di fine anno della Scuola Primaria di Matrice: Il Territorio, storia, arte, cultura, tradizioni e folklore

 

25 Maggio 2016 – Festa di fine anno della Scuola dell’Infanzia di Matrice

http://mail.tiscali.it/?_task=mail&_framed=1&_action=get&_mbox=INBOX&_uid=16705&_part=3

Il progetto della Scuola Primaria di Campolieto sul recupero delle tradizioni locali

http://mail.tiscali.it/?_task=mail&_framed=1&_action=get&_mbox=INBOX&_uid=16706&_part=3http://mail.tiscali.it/?_task=mail&_framed=1&_action=get&_mbox=INBOX&_uid=16706&_part=2

http://mail.tiscali.it/?_task=mail&_framed=1&_action=get&_mbox=INBOX&_uid=16706&_part=4

La manifestazione natalizia della scuola dell’infanzia di Ripalimosani, il 22 Dicembre,  ha avuto come titolo “Un menù speciale” e vi hanno partecipato tutti gli alunni, secondo modalità diverse, eseguendo una piccola drammatizzazione, intonando dei  canti natalizi  e recitando poesie.  La manifestazione si è conclusa con l’arrivo di Babbo  Natale.

ripainf-1

 

Il 22 Dicembre i bambini della scuola primaria di Matrice, guidati dalle loro insegnanti, hanno allestito una mostra con i lavori didattici incentrati sul molteplice uso dei bottoni e delle figure geometriche.

Si tratta di un’iniziativa che li ha motivati ed entusiasmati; nell’occasione del Natale hanno anche decorato l’albero con palline di propria fantasia.

natale matrice

 

Il 22 Dicembre la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Oratino hanno offerto un piccolo spettacolo di Natale, con canti, poesie e drammatizzazioni. Al termine, i bambini hanno aperto il mercatino per la vendita delle pigotte Unicef, da loro stessi create.

Grazie a tutti loro, alle insegnanti e alle famiglie si concretizzerà un valido aiuto per i bambini bisognosi.

natale 1 oratino

 

Il 19 dicembre, nella Scuola Primaria di Petrella Tifernina si è svolto il Concerto di Natale di tutti gli alunni della Scuola Primaria, con immensa gioia dei genitori e con la partecipazione del Sindaco, del Parroco e del vice Parroco.

 

Cocerto Petrella

 

Il 19 ed il 21 dicembre le scuole di Castellino e Campolieto hanno organizzato la recita di Natale.

Recita a Castellino

Il 18 Dicembre coro di Natale e mercatino della scuola di Limosano.

Coro LimosanoCoro Limosano

 

Il 12 e 13 Dicembre 2015 a Lucito i bambini della scuola primaria, insieme ai loro genitori,hanno partecipato al Mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco.

FullSizeRender(6)

 

Il 5 Dicembre 2015 presso la Scuola Secondaria di I grado di Montagano si è svolta la quinta edizione del Memorial in ricordo della maestra Titina Colamartino, indimenticata insegnante della scuola Primaria di Montagano. La manifestazione è stata introdotta dai canti dei bambini della Scuola dell’Infanzia, sapientemente guidati  dalle loro maestre.

Il Memorial intende  promuovere il tema della solidarietà presso le giovani generazioni, premiando i lavori più meritevoli con una borsa di studio intitolata alla “maestra Titina”.

Lavoro Luciano

 

Quest’anno sono stati selezionati i lavori degli alunni della classe III , Luciano Iacovino e Luana Iacovino, ispirati al tema specifico dell’edizione 2015  “Solidarietà ed accoglienza”.

 

Lavoro Luana

 

 

 

 

 

 

 

 

I giorni 1-2-3 Dicembre, con i banchetti Telethon e grazie alla partecipazione della comunità scolastica di Ripalimosani, sono stati raccolti 570 Euro ( 170 infanzia 310 primaria 90 Secondaria). Il nostro contributo per la ricerca sulle malattie genetiche.

.telethon

 

 

Nel mese di Novembre 2015, le scuole di Oratino hanno aderito al progetto Unicef “Adotta una pigotta”, grazie alla partecipazione di tutta la comunità scolastica (mamme, nonne, insegnanti e bambini). In questi giorni, si stanno realizzando le pigotte unicef che saranno in tutte le piazze d’Italia per essere adottate. Realizzare e adottare la  Pigotta , con una piccola donazione, consente all’UNICEF di fornire ad un bambino africano interventi mirati che riducono il pericolo di mortalità nei suoi primi cinque anni di vita.  Le scuole di Oratino partecipano al progetto Unicef e con questo valorizzano la manualità dei bambini, lo spirito di collaborazione e la condivisione di valori irrinunciabili.

Alcune foto

pigotta oratino 2pigotta oratino

pigotta oratino infanziapigotta nonne

 

A.S. 2014/15

– Il giorno 6 Dicembre 2014, nella sala consiliare del comune di Montagano, si è tenuta la premiazione degli alunni della scuola primaria del luogo, legata al 4° Memorial “Titina e Nicola”.

– A Lucito, il 6 e 7 dicembre 2014 i bambini della scuola primaria, insieme ai loro genitori,hanno partecipato al Mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco.I loro prodotti artistici sono stati realizzati con accuratezza e con spirito di collaborazione.Il ricavato sarà devoluto ad opere di solidarietà.

– Il 19 Dicembre 2014, a Limosano, alla presenza degli alunni , dei genitori e dei docenti, la Dirigente Scolastica ha premiato i vincitori del logo della nosta scuola.

– Il 15 e 17 Gennaio 2015 il Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Bregantini, si è recato in visita pastorale presso le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Ripalimosani.

– Il 23 Gennaio 2015 grazie all’iniziativa delle docenti e al  banchetto organizzato dai genitori della scuola di Ripalimosani, abbiamo raccolto la cifra di 402 euro per Telethon; anche la scuola di Limosano  ha contestualmente aderito all’iniziativa e donato 140 euro. L’ intera  somma è stata versata sul conto corrente di Telethon e rappresenta il contributo della nostra comunità alla ricerca biomedica per la cura delle  malattie genetiche rare.

– Nei mesi di Marzo e Aprile la scuola primaria di Campolieto ha partecipato al progetto cre-arti in collaborazione col CRP “Dialogo”.

– nel mese di Aprile molte classi del nostro Istituto  hanno visitato l’esposizione “l’universo accessibile” del Festival nazionale dell’astronomia.

 

Allegati